AIDO

Riferimenti generali

  • Indirizzo via Pozzolo 2/A - 24015 - San Giovanni Bianco
  • E-mail sangiovannibianco@aido.it
  • Capogruppo Benintendi Giorgio
  • Riferimenti per Camerata Belotti Guido

Chi siamo

Gli iscritti all’associazioni di Camerata ad oggi sono circa 40, con lo scopo e la speranza di poter sempre incrementare le iscrizioni e mantere in forza l’associazione.

Cosa facciamo

L'Associazione si occupa di promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Quando

Per aderire all'A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione, apporre le 2 firme richieste ed inviarlo, unitamente ad una copia del documento di identità, in busta chiusa e con affrancatura ordinaria - non occorre raccomandata - presso la nostra Sede Provinciale.

I cittadini che richiedono il rilascio o il rinnovo della carta di identità presso gli Ufficio Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il progetto "Una scelta in Comune" possono esprimersi in merito alla donazione di organi.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.
Per l’operatore del Comune abilitato è un obbligo di legge rivolgere la domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà; per il cittadino è un’opportunità e un diritto.

torna all'inizio del contenuto