Autentica di fotografia e copia conforme

Descrizione Procedimento

L'autenticazione di copie conformi ad atti o documenti viene effettuata presentando l'originale del documento, la copia da autenticare ed un documento di riconoscimento.

L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco.

In nessun caso può essere autenticata una copia da un'altra già autenticata.

Il costo del servizio è determinato dall'uso che l'utente è tenuto a dichiarare.

L'autenticazione di fotografie è l'identificazione della persona in essa riprodotta, completa delle proprie generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita.

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali (passaporto, porto d'armi, licenza di caccia, patente di guida o nei casi previsti da disposizioni di legge) sono tenute ad autenticare le fotografie presentate personalmente dall'interessato.

Costo

Il servizio ha un costo pari a € 0,26 per le autentiche necessarie al rilascio di altri documenti personali (porto d'armi, patente di guida, ecc.)

torna all'inizio del contenuto