Cambio di residenza
Descrizione Procedimento
I cittadini che si sono trasferiti da un altro Comune italiano o dall'estero nel Comune di Camerata Cornello, devono presentarsi all'Ufficio Anagrafe per dichiarare il loro trasferimento.
In caso di cambio di residenza di un intero nucleo familiare, la richiesta può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia presentando documento d'identità, codice fiscale, dichiarazione di possesso patente e mezzi intestati, per ogni componente del nucleo familiare.
Per i cittadini stranieri è inoltre richiesto passaporto e permesso di soggiorno/attestazione di soggiorno per i cittadini comunitari, in corso di validità, e ogni certificazione riguardante lo stato civile degli interessati (certificato di matrimonio, nascita...) tradotto in lingua italiana e legalizzato (se necessario).
E' possibile effettuare il cambio di residenza online, accedendo al sito di Anpr con Spid/Cie/Cns https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ se la variazione rientra tra i seguenti casi:
- cambio abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- cambio residenza trasferendoti in un altro comune;
- rientro in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.