Telesoccorso

Descrizione Procedimento

ale servizio si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani e inabili, con finalità ultima di evitare il ricovero dell'utente presso strutture residenziali, favorendo la permanenza presso il proprio domicilio. Per tale ragione deve essere erogato in piena integrazione con ogni altro servizio di cui l'utente fruisca, all'interno di un sistema integrato di servizi socio-sanitari.

Il servizio, svolto dalla Iris Televita cooperativa di Gallarate, è volto ad assicurare un collegamento, attraverso il telefono, ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24 per tutto l'arco dell'anno alla quale l'utente può collegarsi, con la semplice pressione di un tasto posizionato su un telecomando, al fine dell'attivazione in tempo reale, sulla base delle necessità riscontrate, delle risorse assistenziali, sanitarie e di pronto intervento tecnico- professionale.

Destinatari

Il servizio è destinato ai cittadini anziani e inabili che vivono soli o con familiari non in grado di prestare tempestivamente soccorso in caso di necessità e che abbiano presentato domanda al servizio sociale comunale.

Tale servizio potrà essere erogato, in seguito a valutazione dell'assistente sociale, a tutti i cittadini che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • Anziani che vivono soli o con familiari non in grado di prestare tempestivamente soccorso;
  • Portatori di handicap, invalidità o inabilità;
  • Cittadini soli in precarie condizioni di salute;
  • Nuclei familiari aventi al loro interno soggetti non autosufficienti;
  • Ogni altro cittadino in stato di bisogno segnalato dall'assistente sociale referente.
torna all'inizio del contenuto