MOSTRA DI MAIL ART

Informazioni Generali

  • 16/07/2021 - 26/09/2021
  • Dal 25 luglio al 26 settembre 2021, il museo organizza la mostra "Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa. Un progetto di Arte Postale di Ruggero Maggi".

Cartoline, francobolli, buste… sono gli elementi principali della Mail Art, ma non solo, c'è anche una bella dose di anticonformismo, di decontestualizzazione di immagini e di oggetti, di scardinamento di regole e canoni, ringraziando Marcel Duchamp e Piero Manzoni. Prevale il desiderio di non conformarsi ad un mercato (quello dell'arte, per intenderci) che quasi sempre inibisce la vera ricerca artistica.

La Mail Art è l'emozione di ricevere buste che sono vere e proprie opere d'arte, emozione nell'aprirle e scoprire ciò che contengono, inaspettati tesori contenuti da altri tesori che in certi casi provengono dall'altra parte del mondo, con impressi i segni del lungo viaggio che fanno parte della loro storia.

La Mail Art ha una spiccata inclinazione per la non-ufficialità, in cui ha valore la relazione intrinseca tra il mittente, l'oggetto spedito e il destinatario, dove il mailartista è come la tessera di un mosaico in un universo di energie poetiche.

La mostra è curata dal mailartista Ruggero Maggi.

La mostra è organizzata dal museo con il cotributo del Comune di Camerata Cornello, con il sostegno morale del Museo Storico della Comunicazione di Roma e con il patrocinio del Polo Culturale "Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino".

La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del Museo.

Informazioni

Inaugurazione: DOMENICA 25 LUGLIO 2021, ORE 17:00

Luogo dell'esposizione: Sala Mercatorum del museo (Portici di Cornello, Camerata Cornello, Bg)

Giorni e orari di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Note: nelle sale del museo è necessario indossare la mascherina.

Per informazioni: www.museodeitasso.com, 0345 43479, info@museodeitasso.com 

torna all'inizio del contenuto