logo associazione : Centro Storico Culturale Valle Brembana

Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi"

Costituitosi nel 2002, il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” si propone di promuovere la conoscenza, la conservazione e la diffusione del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale della Valle Brembana attraverso pubblicazioni, raccolta di materiali documentari, iniziative in campo scolastico, organizzazione di incontri, conferenze, mostre e molto altro.

In questi anni il Centro ha svolto un’intensa attività culturale, di propria iniziativa o in collaborazione con varie Istituzioni, concretizzatasi con lo svolgimento di innumerevoli conferenze, l’organizzazione di mostre ed eventi culturali su tutto il territorio brembano, e non. L’associazione vanta la pubblicazione dell’annuario Quaderni Brembani e di innumerevoli opere di ricerca storica o di documentazione tra cui Il Sogno Brembano(2006), La Fine del Sogno (2015) e Voci dall’Inferno (2020)

Il Centro Storico Culturale conta attualmente circa 300 soci e ha sede a San Pellegrino Terme nell’edificio liberty della Villa Funicolare, dotato di tre sale mostre e di una biblioteca che raccoglie circa 500 volumi di storia e cultura brembana e bergamasca.

Il simbolo del Centro Storico Culturale rappresenta una croce gigliata scolpita sull’antica chiave di volta del portale d’ingresso della chiesa di Cespedosio, frazione del nostro comune.

L’adesione all’associazione è aperta a tutti i cittadini, della Valle o non, che ne condividono le finalità e sono disponibili a collaborare per il loro conseguimento.

Ultimo aggiornamento

11/01/2024, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri