Carta dedicata a te 2025

Dettagli della notizia

Requisiti di accesso alla social card, modalità di erogazione e indicazioni

Data:

03 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Carta dedicata a te 2025
Carta dedicata a te 2025

Descrizione

La carta Dedicata a te è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari in possesso, alla data del 12 agosto 2025, dei seguenti requisiti:
 - iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00;
- almeno tre componenti.
 
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
 
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
 
Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento. 
 
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
 
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026
 
Il contributo non spetta ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.


Beneficiari

Il Comune di Camerata Cornello riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero delle carte assegnate (per il Comune di Camerata Cornello n. 9 carte), individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dall’INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il Comune di Camerata Cornello renderà noto agli interessati, non appena saranno disponibili, le modalità di ritiro delle comunicazioni di assegnazione della carta  

 


A chi è rivolto

Il beneficio è rivolto ai nuclei familiari selezionati dall'INPS, che soddisfano questi requisiti:

- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00;
- almeno tre componenti.

A cura di

Ultimo aggiornamento

03/10/2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri